Tutelare la continuità dell’Impresa di famiglia significa operare per rimuovere anticipatamente le più comuni cause di conflitto.
Le Imprese Familiari sono il modello imprenditoriale più diffuso e di maggior successo in Italia ed in particolare nel Nord-Est.
La minaccia principale al loro successo è rappresentata dall’inesorabile discontinuità tra le generazioni ma la conflittualità (anche solo potenziale) all’interno dell’Impresa familiare è un fenomeno naturale che va governato.
Prevenirne le cause si può e farlo è essenziale per la continuità dell’impresa e per la coesione della famiglia.
Il processo volto a definire e condividere la governance dell’impresa richiede chiarezza ma consente una maggiore consapevolezza nel prendere decisioni che spesso si dimostrano fondamentali per il bene dell’impresa e della famiglia stessa.
In collaborazione con importanti studi legali e notarili assistiamo le imprese di famiglia e i gruppi familiari in tutti gli aspetti del complesso e delicato rapporto tra aziende, soci e proprietà familiare. Attraverso i seguenti strumenti:

  • Check-up dei rapporti famiglia-impresa;
  • Predisposizione di patti di famiglia;
  • Assistenza nei processi di ricambio generazionale e formazione di giovani imprenditori e imprenditrici;
  • Revisione della struttura e del funzionamento della governance della proprietà e dell’azienda;
    siamo in grado di individuare e diagnosticare le criticità, disegnare delle soluzioni possibili e implementare una strategia condivisa.